muro.jpg

Binario 5

è un centro di aggregazione pensato per gli studenti delle scuole superiori che frequentano quotidianamente

le vie della stazione di Cesena.

Finalità è la prevenzione del disagio e la promozione del benessere, in una zona che sempre più spesso è scenario di episodi di degrado

da parte di giovani.

Obiettivi

Il servizio Binario5 storicamente nasce con l’intento di portare una presenza ed una proposta educativa nella zona della stazione di Cesena, quotidianamente attraversata da 7000-8000 studenti degli istituti superiori che la percorrono per recarsi presso le loro sedi scolastiche.

E’ un’iniziativa promossa dalle Suore della Sacra Famiglia attraverso l’associazione “Il Pellicano” e sostenuta dalla Pastorale giovanile di Cesena-Sarsina, attraverso l’associazione “Testa e croce”.

Binario 5 dall'anno scolastico 2022/2023 si è integrato nella progettualità di CIACARE’,  un nuovo spazio aggregativo aperto in zona stazione e promosso dall’amministrazione comunale di Cesena e da cooperativa C.I.L.S.

La finalità di questa collaborazione è la prevenzione del disagio e la promozione del benessere, in una zona che sempre più spesso è scenario di episodi di degrado.

Nello specifico i principali obiettivi di Binario5 sono:

• offrire un luogo di aggregazione, ascolto e dialogo rivolto ai ragazzi che frequentano le scuole superiori di secondo grado;

• favorire e promuovere il benessere degli adolescenti;

• contrastare il fenomeno della dispersione scolastica; le occasioni di socializzazione portate da Binario 5 diventano anche momenti di dialogo con i ragazzi sulla loro esperienza a scuola. Qualora si riscontrino eventuali fatiche e criticità, in collaborazione con l’equipe educativa di Ciacarè, si cerca di offrire un aiuto allo studio nei momenti pomeridiani di “spazio studio”;

• creare reti di collaborazione con le scuole superiori di secondo grado e con gli enti del territorio.

I nostri progetti

Apertura  mattutina

5 mattine a settimana, nello spazio CIACARE' del comune di cesena, per l’accoglienza dei ragazzi prima dell'inizio delle lezioni. Dal lunedì al venerdì dalle 7.15 alle 09.00. In questo tempo, in presenza di due educatori, i ragazzi hanno a disposizione un luogo di incontro, aggregazione, ascolto e dialogo. Vengono proposte loro attività ludiche e ricreative (giochi di società, musica, giornali e riviste di attualità, area caffè ecc…).

Fuori classe...ma con classe

Progetto in collaborazione con le scuole superiori di secondo grado, che prevede la sostituzione della sospensione scolastica con attività socialmente utili.

Obiettivi principali:

• la valorizzazione del tempo della sospensione;

• lo sviluppo del senso civico e sociale;

• rafforzare competenze relazionali accompagnando gli studenti a rapportarsi, ad interagire con altri ragazzi, con adulti, con persone portatrici di bisogni speciali;

• favorire un clima educativo motivante e propositivo che offra agli studenti sospesi l’occasione di sentirsi accolti e ascoltati e di scoprirsi adeguati e competenti nel loro essere e nel loro agire.

Per il progetto sono previste n° 3 mattine a settimana, dalle ore 8.30 alle ore 12:30, nelle quali vengono accolti 3 studenti alla volta. Il numero dei ragazzi è appositamente basso, per facilitare la relazione e la conoscenza degli stessi.

I ragazzi vengono coinvolti in attività socialmente utili presso enti del territorio, quali per esempio il Centro Socio Occupazionale "La Barca" e  “POLLAIO SOCIALE”della coop. CILS con affiancamento del lavoro di ragazzi con disabilità; Oasi di Desirée A.P.S. – Rifugio per gli animali con piccoli servizi di pulizia e manutenzione delle strutture del rifugio; Banco di Solidarietà di Cesena O.D.V. con servizio di sistemazione magazzino alimentare; Centro Pace Cesena A.P.S.. con servizio di sistemazione archivi e pulizia locali; Caritas diocesana, centro di distribuzione alimenti e magazzino degli abiti.

Al termine di ogni mattinata, i ragazzi sono coinvolti dall'educatore in un momento di confronto e riflessione sulle attività svolte, su se stessi e sui propri comportamenti.

What about yours skills?

Progetto rivolto a gruppi-classe di 1a e 2a scuola superiore di secondo grado.

Obiettivi del progetto sono:

• prevenire il disagio e l’abbandono scolastico, favorendo comportamenti adeguati all’interno dell’istituzione scolastica ed al di fuori;

• sostenere lo sviluppo integrale degli adolescenti accompagnandoli al conoscere, riconoscere e sviluppare le “life skills”;

• accompagnare il gruppo classe nell’inserimento scolastico.

Questo progetto si sviluppa in 10 incontri per ogni classe della durata di un ora o due ciascuno.

Gli incontri prevedono il coinvolgimento attivo degli studenti attraverso giochi, attività, piccoli laboratori per riflettere su: comunicazione efficace, prendere decisioni in modo consapevole, problem solving, creatività, senso critico, autocoscienza e conoscenza di sé, empatia, gestione emozioni e gestione dello stress.

Ultime novità