Cantiere 411

Centro educativo pomeridiano per bambini e ragazzi che frequentano le scuole elementari medie e superiori.

E' un luogo di aggregazione dove i ragazzi aiutati dai volontari studiano, giocano, crescono insieme, per costruire il proprio futuro e per imparare a condividere, ad accogliere e ad amare tutti.

Attività

Il Cantiere411 è un centro educativo pomeridiano che accoglie gratuitamente bambini e ragazzi dalle elementari alle superiori, senza distinzione di genere, nazionalità, cultura o religione, con lo scopo di favorire la socializzazione dei minori, promuovere la loro integrazione nel tessuto sociale, in modo particolare per gli stranieri, e sostenerli nel cammino di crescita personale e nel percorso scolastico.

È un luogo di aggregazione, crescita e studio, in cui ogni attività ha come centro la persona unica e irripetibile. Attualmente accoglie 40 minori, ma ce ne sono circa 10 in attesa di essere accolti.

Le giornate al Cantiere411 prevedono nella prima parte del pomeriggio, gioco e attività laboratoriali di vario genere, che hanno come finalità quella di favorire lo svago, la socializzazione e la conoscenza reciproca.

La seconda parte del pomeriggio è invece dedicata allo studio: in questo tempo i bambini e i ragazzi, sono affiancati da volontari che li sostengono nel loro percorso di apprendimento.

Lo staff

Il progetto educativo del Cantiere411 è portato avanti da un’equipe che si riunisce settimanalmente per progettare le attività e analizzare la varie necessità educative. La vera forza del Cantiere411 tuttavia sono i volontari che, a titolo gratuito, affiancano i bambini e i ragazzi nello studio.

Senza il loro preziosissimo aiuto non sarebbe possibile aiutare ogni anno circa una quarantina di bambini e ragazzi nel loro percorso di inserimento scolastico.

Orari e Sede

Le attività del Cantiere411 si svolgono presso la struttura che prende il nome dal centro educativo ed è sita in via F.Mami, 403 a Cesena, adiacente alla casa delle suore francescane della Sacra Famiglia. La struttura è dotata di ampi spazi esterni e di spazi interni polivalenti adatti ad ospitare sia le attività ludiche che di studio.

Ultime novità