top of page
Copia di IMG_20190909_141351.jpg

Cantiere411

Cantiere411

è un centro educativo pomeridiano per bambini e ragazzi che frequentano le scuole elementari medie e superiori. 

E' un luogo di aggregazione dove i ragazzi, aiutati da volontari, studiano, giocano, crescono insieme, per costruire il proprio futuro e per imparare a condividere, accogliere e amare tutti.

  • Instagram
  • Facebook
  • YouTube

Sede

Le attività del Cantiere411 si svolgono presso la struttura che prende il nome dal centro educativo ed è sita in via F. Mami, 403 a Cesena, adiacente alla casa delle suore francescane della Sacra Famiglia. La struttura è dotata di ampi spazi esterni e di spazi interni polivalenti adatti ad ospitare sia le attività ludiche e laboratoriali che di studio.

Staff

Il progetto educativo del Cantiere411 è gestito e coordinato da un’equipe educativa che si riunisce settimanalmente per progettare le attività e valutare le varie necessità educative.

La vera forza del Cantiere411 tuttavia sono i volontari che, a titolo gratuito, affiancano i bambini e i ragazzi nello studio e nelle attività ludiche e laboratoriali. Senza il loro preziosissimo aiuto non sarebbe possibile accompagnare, ogni anno, tanti bambini e ragazzi nel loro percorso di apprendimento e di crescita.

Attività

Centro educativo pomeridiano

Accoglie gratuitamente bambini e ragazzi dalle elementari alle superiori, senza distinzione di genere, nazionalità, cultura o religione, con lo scopo di favorire la socializzazione, promuovere la loro integrazione nel tessuto sociale, in modo particolare per gli stranieri, e sostenerli nel cammino di crescita personale e nel percorso scolastico.

È un luogo di aggregazione, crescita e studio, in cui ogni attività ha come centro la persona che è un valore unico e irripetibile. Attualmente accogliamo 60 ragazzi, ma ce ne sono circa 30 in attesa di essere accolti. 

 

Le attività si svolgono nel periodo scolastico dal lunedì al venerdì, dalle 14.30 alle 18.00, in giornate differenziate per le diverse fasce d'età: lunedì, mercoledì e venerdì per i ragazzi della scuola primaria; martedì e giovedì per i ragazzi delle scuole secondarie di primo e secondo grado.

Al Cantiere411, nella prima parte del pomeriggio, si gioca e ci sono attività laboratoriali di vario genere, che hanno come finalità quella di favorire lo svago, la socializzazione e la conoscenza reciproca. 

La seconda parte del pomeriggio è invece dedicata allo studio: in questo tempo i bambini e i ragazzi sono affiancati da volontari che li sostengono nel loro percorso di apprendimento.