Mondo Missione
Un piccolo ponte che Il Pellicano offre per "incamminare" la mente ed il cuore verso i fratelli più lontani offrendo la possibilità di condividere e realizzare insieme il sogno di un mondo più accogliente e giusto per tutti.
Un ponte che ci unisce, con il sostegno a distanza o con l'esperienza diretta in missione, ai bambini della Colombia e del Mozambico, dove le suore della Sacra Famiglia hanno avviato diversi progetti di sviluppo sociale, economico, spirituale.
Colombia
PLAN PADRINO - Sostegno a distanza
Bogotà, Duitama, Cartago, Villavicencio
​
Ogni bambino dice: “Quando sarò grande voglio essere…”
​
E' questo il nostro obiettivo; aiutare bambini e giovani a progettare il loro futuro mantenendo viva la speranza. Sosteniamo gran parte delle spese per l’iscrizione scolastica, l’acquisto delle uniformi e del materiale per lo studio.
Grazie anche alla collaborazione di laici che generosamente offrono la loro disponibilità, tempo e fantasia, accompagniamo da vicino il percorso scolastico di bambini e giovani visitando anche, periodicamente, le famiglie.
A tutti offriamo occasioni di formazione e la condivisione di quanto vivono: successi, gioie,
fatiche e speranze.
Famiglie e ragazzi sono infinitamente grati ai loro padrini, da cui si sentono amati.
SONRIE AL FUTURO Centro Educativo
Villavicencio
​
Il progetto sostiene le spese di un CENTRO EDUCATIVO che sorge in uno dei quartieri più poveri della periferia della città di Villavicencio.
Il centro è aperto tutti i giorni e accoglie circa 140 bambini che giocano, fanno i compiti, svolgono attività espressive e ricevono una educazione cristiana. Non ci dimentichiamo anche delle necessità "corporali": a tutti viene offerta una merenda.
Negli ultimi due anni c’è stata un’importante richiesta da parte di famiglie migrate dal Venezuela, a questi bambini garantiamo anche un pasto.
Tre insegnanti sono assunte regolarmente, tre suore collaborano e alcuni volontari regalano tempo e capacità a questo servizio.
DALLA MATERNA AL BACILLERATO Scuola “Giovanni XXIII”
Cartago
Il Collegio “Giovanni XXIII” è una scuola diocesana gestita dalle suore della Sacra Famiglia, è frequentata da 445 bambini che provengono da uno dei quartieri più vulnerabili della città.
Questo progetto propone una vera e propria CORDATA di SOLIDARIETA' che permette di sostenere il percorso formativo realizzato dalla scuola a favore dell’educazione integrale dei bambini e dei giovani, contribuendo al miglioramento della qualità di vita delle famiglie più povere.
La preparazione che ricevono nella scuola da le qualifiche necessarie per poter proseguire corsi universitari o professionali.
Gli interventi a cui attualmente vengono destinate le risorse sono:
-
aggiornamento e adeguamento dei computer dei laboratori informatici, con programmi di disegno grafico e multimediale; Photoshop; animazione digitale e animazione in 3D; produzione di multimedia;
-
sostegno ai ragazzi con necessità educative speciali, considerando molto importante accogliere e raggiungere anche quei ragazzi con difficoltà fisiche o di apprendimento o di disagio psicologico; favorirne l’integrazione e offrire loro un’adeguata formazione e opportunità di vita e professionale.