Cantiere 411 📖 Piccoli lettori crescono 📚
- ilcantiere411
- 11 ore fa
- Tempo di lettura: 2 min
Nel mese di novembre al Cantiere 411 ha preso il via il nuovissimo Laboratorio di Lettura e quest'anno sarà un avvincente viaggio tra tante storie di pace, alla scoperta delle parole e dei gesti che costruiscono la pace e un mondo migliore
Ciascun ragazzo ha ricevuto una busta contente un invito personale per il laboratorio e un pezzo di stoffa colorato, rigorosamente diverso dagli altri, che legato insieme agli altri forma un girotondo di pace.
Oltre a coltivare nei ragazzi la curiosità verso i libri, l’interesse per la lettura e la capacità di leggere, l’obiettivo specifico del laboratorio di quest’anno è riflettere sulle parole e i gesti che costruiscono la pace. Così come i semi piantati nel terreno, se seminiamo gesti e parole di gentilezza, bontà e comprensione, allora la pace fiorirà.
Per favorire il coinvolgimento e un clima di ascolto e concentrazione, i ragazzi sono divisi in coppie formate da un ragazzo più grande che, per tutto l’anno, accompagna un ragazzo più piccolo e lo aiuta nella lettura e in tutte le attività.

Ogni incontro inizia e si conclude con il girotondo di pace intorno alla corda formata da tanti pezzi di stoffa differenti e con il ritornello di un canto che richiama all’accoglienza, al rispetto e alla cura.

Le storie sono state scelte con cura affinchè possano richiamare una parola di pace sulla quale poi si basano le attività creative o i giochi che seguono la lettura. Le parole man mano scoperte, vengono scritte da ciascun bambino su una casetta di cartoncino colorata con i colori dell’arcobaleno simbolo di pace.

Il laboratorio si svolge ogni mercoledì, alternando un mercoledì in cui c’è la lettura di una storia e un’attività per riflettere sulla parola di pace che la storia ci propone; un mercoledì in cui i ragazzi possono leggere in coppia (un bambino grande e uno più piccolo) alcuni libri presenti nella nostra biblioteca e poi vivere insieme un’attività creativa o di riflessione.









Commenti