top of page

Progetto “Il Meglio di Noi”

  • ilcantiere411
  • 12 ore fa
  • Tempo di lettura: 2 min

Cantiere 411 e Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena insieme

per favorire il benessere degli adolescenti e prevenire la dispersione scolastica

 


Il progetto “Il meglio di noi” realizzato nell’anno 2025, è nato nell’ambito dell'impegno educativo portato avanti con le attività del Cantiere 411. Si è agganciato ai dati Eurostat (2023) che descrivono il fenomeno della dispersione scolastica ed evidenziano la conseguente necessità di interventi educativi specifici per contrastarla e prevenirla.

 


Sostenuto dalla Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena, il progetto ha perseguito la finalità di promuovere il successo scolastico e favorire il benessere di preadolescenti e adolescenti, in particolare coloro che presentano difficoltà di apprendimento dovute a DSA, BES, ADHD, oppure che si trovano in condizioni di disagio e/o povertà educativa. L’obiettivo è stato quello di offrire loro l’opportunità di diventare protagonisti attivi di un cammino in cui affrontare le difficoltà, impegnarsi nello studio, riconoscere e coltivare i propri talenti e potenziare le soft skills, insieme ai pari e accompagnati da adulti capaci di motivarli e sostenerli, attraverso interventi attenti alle caratteristiche individuali.

 


Partito a gennaio 2025 e proseguito fino alla fine di questo anno, ha coinvolto i ragazzi in attività di supporto allo studio personale, attività ludiche e creative e laboratori a piccoli gruppi. Sono state inoltre realizzate alcune attività formative rivolte agli operatori, guidate da una psicologa, sulle strategie e strumenti per supportare l’apprendimento e sostenere lo sviluppo delle soft skills.


 

Grazie al prezioso contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Cesena il progetto è riuscito a coinvolgere 40 ragazzi e ragazze tutti di età compresa tra gli 11 e i 19 anni.

 


I dati Eurostat (2023), pongono l’Italia tra i paesi europei che presentano una più alta percentuale di dispersione scolastica. Tale fenomeno, che comporta elevati costi individuali e sociali, è il risultato di vari fattori che causano la mancata o incompleta o irregolare fruizione dei servizi d'istruzione e un conseguente basso grado di benessere tra i ragazzi in età scolare. La dispersione può essere esplicita (non conseguimento di un titolo scolastico) o implicita (ragazzi che terminano gli studi senza raggiungere i livelli di competenze adeguati all'età). Per prevenire la dispersione nelle due forme e favorire il benessere servono interventi educativi specifici volti alla presa in carico delle difficoltà e al sostegno del percorso personale di apprendimento.

 


Alla luce di tutto ciò, il progetto ha voluto sostenere e accompagnare preadolescenti e adolescenti nel percorso di crescita personale e nello sviluppo di tutte le competenze cognitive, emotive e relazionali, mettendo in campo un intervento educativo specifico per la presa in carico del disagio e delle difficoltà di apprendimento, contribuendo alla prevenzione del rischio di dispersione scolastica, alla promozione del successo scolastico e del benessere e offrendo alle famiglie un concreto supporto nel loro impegno educativo.



Commenti


bottom of page