Laboratorio "Alla scoperta di me"
- ilcantiere411
- 4 ago
- Tempo di lettura: 1 min

Nel periodo da gennaio a maggio 2025 al Cantiere 411 i ragazzi più grandi hanno vissuto una nuova avventura: il laboratorio "𝗔𝗹𝗹𝗮 𝘀𝗰𝗼𝗽𝗲𝗿𝘁𝗮 𝗱𝗶 𝗺𝗲", il quale ha la finalità di supportare gli adolescenti nella comprensione e costruzione della propria identità, utilizzando un approccio psicologico integrato che coinvolge riflessioni individuali, attività di gruppo e interazioni con modelli positivi di riferimento.
L'identità non è un concetto statico, ma un processo dinamico che evolve nel corso della vita, in particolare durante fasi critiche come l'adolescenza, in cui l'individuo esplora e sperimenta diverse dimensioni di sé per sviluppare una comprensione più profonda di chi è. Non sempre è facile tenere le redini di tutti i cambiamenti a cui si va incontro in questo periodo (fisico, gestione delle emozioni, gusti personali..) e se l’ identità non è univoca e salda come si vorrebbe far credere quale è il rischio che si corre? Quello di prendere l’identità di qualcun altro che ci piace più di noi stessi, di essere come l’altro mi vuole, di avere un armadio pieno di identità che si cambiano all’occorrenza come si fa con i vestiti.
“Alla scoperta di Me” è un progetto pensato per accompagnare gli adolescenti nella delicata fase della costruzione dell’identità, offrendo loro gli strumenti per affrontare le sfide psicologiche ed emotive, per scoprire e valorizzare se stessi e per relazionarsi in modo più consapevole con gli altri. Attraverso l’esplorazione di sé, la riflessione condivisa e la promozione di strategie per far fronte al disagio, i partecipanti avranno l’opportunità di diventare adulti più sicuri, equilibrati e consapevoli del proprio percorso.
Comments